logo_blank
Viticoltura
La qualità del vino nasce in vigna

I vigneti del castello si snodano su terra argillosa, calcarea e ricca di sassi.

E’ il connubio tra la terra e il vitigno a fare la differenza: ogni vitigno ha caratteristiche proprie, esigenze e risposte differenti, conoscerle a fondo per saperle prevedere è indispensabile.

Le analisi del terreno, la scelta dei porta-innesti e la selezione dei cloni, così come il contenimento della produzione e un’attenta e consapevole gestione della vite durante tutto il suo ciclo produttivo, permettono di ottenere uva sana e una maturazione omogenea: la qualità dell’uva è il cuore di un buon vino.

CASTELLO DI GABBIANO
è

Vinificazione
“Il futuro di una viticoltura antica risiede nella capacità di sapere coniugare con equilibrio tradizione ed innovazione

In cantina è il confronto tra l’esperienza del passato e la competenza di oggi a fare la differenza. L’utilizzo delle tecnologie più moderne permette di compiere i gesti e le operazioni tramandate dall’esperienza antica con maggior controllo, mira e capacità

CASTELLO DI GABBIANO
è

Vigneti

Estensione vigneti : 147 ettari
109 ettari DOCG Chianti Classico;
38 ettari IGT Toscana | Vinsanto 1 ettaro

Vitigni:
Sangiovese (85%)
Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot , Colorino, Malvasia)

Sistema di allevamento:
Cordone speronato per la maggior parte singolo | Guyot
Nei vigneti del castello viene applicata una viticoltura sostenibile(certificata), in rispetto dell’ambiente oggi e a garanzia della produzione di domani.

CASTELLO DI GABBIANO
è

Le cantine
“Le antiche cantine del castello, con la loro caratteristica struttura a volte, testimoni sin dal XIV secolo delle prime vinificazioni, hanno assistito all’evoluzione di quest’arte!”

Sapientemente ristrutturate nel pieno rispetto della loro architettura originale, oggi ospitano le grandi botti e le barriques in cui i vini del castello compiono la loro elevazione.

Prodotti

BOOK


PRENOTAZIONI RAPIDE

SOGGIORNO
ALTRE PRENOTAZIONI

UN TOUR O UN CORSO

UN TAVOLO AL CAVALIERE

UN VINO


Puoi anche prenotare telefonicamente al numero
+39 055821053
Iscriviti alla nostra Newsletter


Please verify your age

To view the Castello di Gabbiano website you must be of legal drinking age within your country of residence. If no such laws exist in your country you have to be over 18 years old to visit our website.

- -

Castello di Gabbiano | Via di Gabbiano, 22 50024 |Mercatale Val di Pesa (Firenze) Italy
Tel. 055.821053 Fax 055.8218082 | E-mail: castellogabbiano@castellogabbiano.it PIVA 12926500153