
Dark Knight
I.G.T. Toscana
“Un vino potente e suadente”
Nasce dalla vinificazione in purezza delle nostre migliori uve Merlot oppure Cabernet Sauvignon.
Dipende dall’andamento dell’annata: il vitigno che meglio si è espresso diventa il primo e unico attore del vino per quell’annata. Un vino che si distingue sempre per grande intensità, struttura, corpo e complessità.
Condizioni Annata
Le gelate di aprile(tra il 18 e il 20) hanno colpito alcune zone, andando a compromettere parte del germogliamento che era stato da buono a ottimo in tutti i vigneti. Questo ha avuto ripercussioni negative su tutte le fasi successive. L’anno è stato poi caratterizzato da alte temperature e siccità, che ha colpito l’intera regione, difficilmente compensabile con interventi di soccorso irriguo. Queste condizioni hanno determinato un’incidenza di malattia insignificante, uve sane, con una gradazione superiore rispetto agli ultimi cinque anni. La siccità ha danneggiato i vigneti di Sangiovese più giovani; le piogge di inizio settembre hanno invece innalzato il livello qualitativo delle uve nei nostri vigneti più vecchi. La raccolta è stata anticipata di 18/21 giorni rispetto alla media.
Ottima annata. Il 2016 è stato un anno climatico generalmente regolare, senza problemi sanitari per i vigneti. l’unico evento che ha richiamato l’attenzione dei coltivatori è stata la mancanza di pioggia a fine luglio durante l’invaiatura, ma la siccità è stata alleviata dalle pioggie di fine agosto e inizio settembre. La temperatura stabile, senza punte di calore eccessivo, nell’ultimo mese ha aiutato le uve a maturare perfettamente senza sovramaturazione.