fbpx
 

Cabernet Franc

I.G.T. Toscana

Una etichetta nuova per Le Selezioni di Castello di Gabbiano: la collezione di vini mono-varietali, che esula dalla produzione tradizionale dell’azienda, percorrendo nuove strade con vitigni che nell’annata si esprimono al meglio.

Vitigni: 100% cabernet franc

Vinificazione: raccolta manuale in cassette da 15 kg. Successiva diraspatura soffice e avvio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni, a temperatura controllata di 28-29°c, in vasche troncoconiche e in mastelle aperte con follature giornaliere e frequenti delestagè. La macerazione si è protratta con leggere bagnature del cappello di vinaccia.
Invecchiamento: dopo la fermentazione alcolica il vino svolge la fermentazione malolattica spontanea in legno. L’invecchiamento è compiuto in barriques di rovere francese di 1° e 2° passaggio, per 16 mesi circa. Invecchiamento in bottiglia per minimo 6 mesi.
Organolettica: colore rosso rubino intenso e profondo. Profumo molto persistente, gli aromi primari tipici del vitigno si fondono armonicamente con i profumi che si sviluppano durante l’affinamento. Un vino di corpo, caldo, pieno e fresco al contempo. Offre le note aromatiche particolari ed uniche, riconducibili al vitigno: fragole, mirtilli, lamponi e ribes con richiami al sottobosco, humus e violetta e un cenno erbaceo. Sul finale note balsamiche, accompagnate da liquirizia, cioccolato, cuoio e grafite.
Abbinamenti: e’un vino molto versatile, che si può abbinare a tutto pasto. Si sposa alla perfezione con carne alla griglia e primi piatti al sugo di carne. Ottimo anche con formaggi mediamente stagionati o piatti a base di funghi.