Non mentiamoci, non sarà una Pasqua Serena, perchè viviamo nella paura, nel dolore, nella costrizione, nella fragilità. Ma potrà essere quest’anno più che mai una Pasqua di, consapevolezza, fiducia, pazienza, rispetto, speranza, vino buono!
Consapevolezza: perchè sappiamo tutti che sì, supereremo questo momento assurdo. Il superamento è nelle mani di tutti noi, dei valorosi medici e sanitari, scienziati, tutti gli uomini impegnati nella protezione civile, le forze dell’ordine, i volontari che operano in tantissimi modi diversi, tutti coloro che ci assicurano i nostri fabbisogni quotidiani e le aziende che si sono reinventate pur di rendersi utili e assicurare il lavoro ai propri lavoratori; ma anche di tutti noi, di ognuno di noi, che collaboriamo, col solo sacrificio della nostra libertà alla lotta contro questo nemico aggressivo e invisibile.
Fiducia: perchè anche se lo sappiamo che ci sarà un poi, dobbiamo crederci! E per crederci non basta essere un ottimista, l’ottimismo a lungo andare cede davanti a una realtà che conta morti, preoccupazioni e stanchezza. La sicurezza del poi l’hanno gli uomini di Scienza(perchè sarà la scienza a debellare questo nemico) e gli uomini di Fede. La Fede è in ognuno di noi, in ogni parte del mondo, di ogni etnia, cultura,religione, background. Anche nei più cinici, che a un certo punto saranno stanchi di urlare per non sentirne la voce.
Pazienza: perchè sappiamo tutti che sì, supereremo questo momento, ma siamo stanchi, è lunga, ci dicono dobbiamo aspettare ancora, ancora un po’, e non immaginiamo quanto sarà questo po’. Anzi sì, lo immaginiamo che sarà lungo.
Rispetto : impariamo così il rispetto per gli altri, che è rispetto per se stessi, nonché la premessa per essere rispettati dagli altri . Mai come in questo momento sono individuabili le persone che hanno poco rispetto degli altri.
Speranza: La speranza che quando questa pagina sarà girata, il capitolo chiuso, l’uomo si riscoprirà un po’ diverso, nelle sue certezze, nelle sue priorità, nelle sue gerarchie, nel suo essere. Forse migliorato.
Vino buono: insindacabile, un buon vino è compagno perfetto nei momento di buona cucina, di relax, di meditazione, di romanticismo, di solitudine, di quarantena…
Quindi il nostro augurio è di vivere una Pasqua piena di consapevolezza, fiducia, pazienza, rispetto, speranza e vino buono. Che si traduca per tutti in una Pasqua di Resurrezione!