
Colorino
I.G.T. Toscana
“Produced exclusively in the 2016 vintage!”
Fa parte della selezione di vini monovarietali provenienti dai vigneti di proprietà: una collezione di vini che esula dalla produzione tradizionale dell’azienda, percorrendo nuove strade con vitigni che in alcune annate si esprimono al meglio.
Condizioni Annata
Un raccolto notevolmente più scarso della media in termini quantitativi, ma capace, in ogni regione d’Italia, di superare indenni gli eccessi climatici, fornendo uve sane e belle, equilibrate per alcol e acidità, e preannunciando grandi vini.
Dopo la gelata in Aprile, in Toscana, il caldo insolito e la siccità estiva hanno ulteriormente ridotto la produzione di uva(le viti più giovani non hanno raggiunto la piena crescita) che si è epressa anche in basse rese. Settembre è stato propizio: soleggiato, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, qualche pioggia leggera e una buona ventilazione, hanno permesso di raccogliere nel mese di ottobre delle uve sangiovese sane e ben maturate.
La qualità è stata in parte compromessa dalle piogge di fine settembre e ottobre. Quest’anno la posizione e l’esposizione di ogni vigneto hanno fatto la differenza: uve eleganti e fresche, prive di densità tannica in alcuni vigneti – uve molto buone con eccellente carattere e speziatura, alte gradazioni ma anche buona mineralità nei vigneti antistanti. Quantità molto scarsa. Qualità mediamente buona.
Ottima annata. Il 2016 è stato un anno climatico generalmente regolare, senza problemi sanitari per i vigneti. l’unico evento che ha richiamato l’attenzione dei coltivatori è stata la mancanza di pioggia a fine luglio durante l’invaiatura, ma la siccità è stata alleviata dalle pioggie di fine agosto e inizio settembre. La temperatura stabile, senza punte di calore eccessivo, nell’ultimo mese ha aiutato le uve a maturare perfettamente senza sovramaturazione.
Annata eccellente. Il clima è stato estremamente regolare e ha rispettato, nelle sue varie fasi e stagioni le condizioni ideali. Un inverno freddo e relativamente secco. La primavera caratterizzata da clima umido in marzo e aprile, da tempo asciutto in maggio e giugno, sempre con temperature regolari, garantendo un perfetto accrescimento della vegetazione e un’ottima fase di fioritura e allegagione delle uve. L’estate è stata calda, con temperature massime a luglio, ma anche con sbalzi termici molto positivi dal caldo diurno al fresco serale e notturno, che hanno assicurato una crescita costante dei grappoli senza stress. Il mese di agosto, anch’esso caldo, è stato caratterizzato da piogge sporadiche che hanno favorito un buon inizio della maturazione del raccolto. La raccolta è avvenuta tra metà settembre e inizio ottobre con un clima secco e ventilato.